Comune di Casole d'Elsa

Cerca  

Home    Evidenza    Carta di identitā elettronica (C.I.E.)

  In Comune

  Vivi in Cittā

  Eventi e Turismo

Carta di identitā elettronica (C.I.E.)

LA NUOVA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

La nuova Carta di Identitā Elettronica (C.I.E.) č stata introdotta con D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125.

A partire dal giorno mercoledė 16 maggio 2018 sarā rilasciata dal Comune di Casole d'Elsa la carta di identitā elettronica (CIE). Sono profonde le novitā introdotte dalla nuova disciplina prima tra tutte quella della mancanza del rilascio immediato del documento.
Con l'intento di fornire una adeguata informativa circa la nuova disciplina del documento di identitā, di seguito, viene riportato una breve guida informativa.

NUOVA CIE: Che cos'č

La nuova Carta di Identitā Elettronica č

  • un documento di identificazione del cittadino;
  • un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi;
  • uno strumento da utilizzare per richiedere una identitā digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identitā Digitale) per l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Caratteristiche del documento

La nuova carta č dotata di un microprocessore a radiofrequenza (RF) per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identitā del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari
(fotografia) e secondari (impronta digitale)
.

Le caratteristiche del supporto sono adeguate agli attuali standard internazionali di sicurezza ed a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici (foto in bianco e nero stampata al laser, ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches, ecc.).

E' realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale č riportato anche come codice a barre.

Come si ottiene

La procedura di rilascio della C.I.E. č caratterizzata dalla centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa del documento, che non avviene pių presso la sede comunale, bensė presso il Ministero dell’Interno e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

  • RICHIESTA - La carta puō essere richiesta da tutti gli iscritti nell’Anagrafe della popolazione residente del Comune di Casole d'Elsa o che abbiano dimora in questo Comune.
  • PRODUZIONE - La carta č prodotta e stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
  • CONSEGNA - Il documento č consegnato entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta di rilascio, attraverso la spedizione all’indirizzo indicato dal titolare

Quando richiederla

La nuova Carta di Identitā Elettronica si puō richiedere esclusivamente per i motivi elencati di seguito. Il cambio di residenza non costituisce motivo di rilascio anticipato della Carta poiché la residenza č un dato che nulla ha a che fare con l’identificazione della persona.

  • PRIMO RILASCIO
  • SMARRIMENTO/FURTO - Smarrimento o furto della carta d’identitā in corso di validitā (previa presentazione della relativa denuncia)
  • DETERIORAMENTO - Deterioramento della carta d’identitā in corso di validitā
  • SCADENZA - Scadenza della carta d’identitā (il rinnovo puō essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista)

Documentazione necessaria

Al fine di richiedere il rilascio della CIE, l'interessato dovrā presentarsi nel giorno, ora e sede stabiliti, munito di:

  • Vecchio documento di identitā (scaduto o in scadenza) da consegnare bbligatoriamente allo sportello. In caso di furto o smarrimento del vecchio documento, occorre presentarsi accompagnato da due testimoni, con documenti validi
  • Foto formato tessera recente (fatta da non pių di sei mesi) che rispetti i requisiti delle foto richieste dalla Questura per il rilascio del passaporto (www.poliziadistato.it)
  • Tessera sanitaria (facoltativa per rilevare il codice fiscale)
  • Ricevuta di pagamento (facoltativa, se si decide di pagare tramite i POS presenti presso lo sportello comunale)

Validitā

La durata della validitā della Carta di Identitā Elettronica varia a seconda dell’etā del titolare.

Quanto costa

Il pagamento va effettuato prima dell’avvio della procedura di richiesta di emissione e deve avvenire esclusivamente tramite POS, bollettino di conto corrente postale, tesoreria comunale (qualsiasi filiale di banca Unicredit), bonifico o pagamento on line

Il costo della Carta č di € 22,00 e comprende anche le spese di spedizione.

La carta viene stampata ed inviata direttamente dall’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato.

Il portale C.I.E.

Il portale istituzionale della C.I.E., www.cartaidentita.interno.gov.it, contiene tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio della carta, per conoscere lo stato di attivazione del progetto sul territorio e le modalitā di accesso all’help desk.

 

Consenso donazione organi

La procedura di emissione della nuova C.I.E. prevede anche la facoltā, per il cittadino maggiorenne, di indicare, in modo esplicito, attraverso la compilazione di un'apposita dichiarazione, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Tale volontā verrā inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) e potrā essere successivamente modificata in qualsiasi momento, presso la ASL di appartenenza, o ad ogni rinnovo della carta d’identitā elettronica stessa.

Carta d’identitā cartacea

La carta d’identitā in formato cartaceo č possibile soltanto nei casi di reale e documentata urgenza, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e quando il cittadino č iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) (Circolare n. 4 del 2017 del Ministero dell’Interno).

Il documento cartaceo č emesso esclusivamente presso la sede del Comune di Casole d'Elsa Ufficio Servizi demografici in Piazza Luchetti, 1 a Casole d'Elsa con il seguente orario:

Lunedė – Mercoledė – Venerdė
Dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Martedė – Giovedė - Sabato
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Si evidenzia, inoltre, che a norma dell'art.18 del D.M del 23 dicembre 2015, "Le carte d'identitā in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all'emissione della CIE mantengono la propria validitā fino alla scadenza".